L’Anfiteatro del Parco Sculture del Chianti è pronto a illuminarsi di nuovo con centinaia di candele: torna, infatti, martedì 5 agosto, l’appuntamento con la magia delle “CandleWineNight”, esperienze multisensoriali che uniscono arte, musica e vino.
Le serate “CandleWineNights”, infatti, sono pensate come l’articolazione di tre momenti diversi, tre diverse esperienze da vivere al Parco. Si comincia alle 19 con una visita guidata alla scoperta delle opere permanenti del Parco Sculture; si prosegue dalle 19.30 con un momento conviviale, grazie ai sapori portati in tavola da La Taverna della Berardenga e ai vini delle cantine del territorio; si conclude alle 21 con il concerto a lume di candela. Il visitatore può scegliere così, in autonomia, come organizzare la serata nella propria formula preferita.
Il prossimo martedì (5 agosto), dunque, saranno in scena i musicisti dell’Insolito Trio, una formazione che al consolidato duo tenore e chitarra formato da Marco Rencinai e Silvia Tosi, unisce la voce del violino di Tamamì Torsellini. Il loro Melodie Italiane è dunque un concerto per violino, voce e chitarra che vede duettare con lo strumento a corda pizzicata talvolta la voce e talvolta l’arco, fino al dialogare dei tre strumenti in un “insolito” (per tipologia di formazione) trio. Alle celebri arie italiane e romanze da salotto di Gluck, Giordani, Bellini e Verdi, ed alle più̀ belle canzoni napoletane d’autore come A’ Vucchella, Era de’ maggio, Torna a Surriento e Core ‘ngrato, si aggiungono brani di Paganini, Piazzolla e Monti che esaltano le qualità dello strumento ad arco.
Il prossimo (e ultimo) appuntamento della stagione con le “CandleWineNights” al Parco Sculture, andrà infine in scena martedì 26 agosto (DAMN! Organ Trio: Soul Jazz).
***
Insolito Trio
Melodie italiane
martedì 5 agosto, ore 21
Marco Rencinai voce
Tamamì Torsellini violino
Silvia Tosi chitarra
Musiche di J.S. Bach, V. Bellini, G. Giordani, Cordiferro/Cardillo, Di Giacomo/Costa, C. W. Gluck, De Curtis, Monti, N. Paganini, A. Piazzolla.
Il Parco Sculture del Chianti
Il Parco Sculture del Chianti, ospitato in un suggestivo bosco di querce e lecci a pochi chilometri da Siena, è una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee, fondata sull'integrazione totale tra natura e arte. Qui, dal 2004, artisti provenienti da tutti e cinque i continenti hanno lavorato con approcci e materiali diversi, proponendo opere site-specific che si inseriscono nel bosco, in un connubio perfetto di luci, suoni e colori. Nel 2024, in occasione dei primi vent’anni di attività, il Parco ha inaugurato la Galleria, una nuova porzione di bosco dedicata alle mostre temporanee.